Produzione agricola

Agriturismo Il Casaletto

Bio è bello

La nostra è un’azienda agricola biologica. Boschi e vallate abbracciano la struttura e offrono ospitalità ai maiali che possono scorazzare in libertà. Io e mio padre Sauro ci occupiamo dell’orto e dell’allevamento.

Dall’orto arrivano in tavola le verdure di stagione e, disseminati nell’azienda, gli alberi da frutto offrono i sapori autentici e genuini della terra.

Anche i salumi sono frutto di una sapienza antica che ho imparato ad apprezzare e ad acquisire da bambino, quando già mio nonno insieme a mio padre portavano in tavola salsicce e prosciutti. La curiosità, la sperimentazione e il confronto con norcini esperti si sono aggiunti poi a quei saperi che la tradizione tramanda. La scelta del sale, l’attenzione alla qualità del pepe si amalgamano al gusto della carne per trovare il sapore di un tempo, quello dei ricordi, quello dell’autenticità.

Il norcino Stefano Ceccobelli

Maiali allo stato brado

Il benessere animale prima di tutto.

Per me è un concetto imprescindibile. Per questo teniamo i maiali allo stato brado, possono disporre di un boschetto dove trovare riparo, muoversi liberi nel pascolo o tornare a rifugi più strutturati dove li aspetta un’integrazione di cibo fatto di mangimi selezionati.

L'orto

La lunga esperienza di Sauro nella coltivazione dell’orto e nella cura del frutteto ci permette di avere, tutto l’anno, prodotti freschi, senza trattamenti chimici, che diventano la base della nostra cucina.

La frutta

Dall’orto e dal frutteto arrivano i prodotti freschi e di stagione, coltivati senza l’ausilio di prodotti chimici.

I prodotti vengono usati in cucina e in parte nel nostro laboratorio dove prepariamo confetture, nettari, salsa di pomodoro.

Nessun addensante o conservante viene aggiunto. Solo i frutti della natura uniti a zucchero e limone.